Distribuzione Vini Distributori Vini Wine and Fodd Collection Wine and Food Collection Servixi Wine Wine Food Vino Accessori per il Vino Contatti Wine and Food Collection
   
   
   
   
 
Azienda Rizzi

L'azienda Rizzi nasce nel comune di Treiso (CN) sugli antichi poderi ottocenteschi di famiglia per opera di Ernesto Dellapiana. Cresciuto con la passione della terra e delle vigne, nel 1973 decide di abbandonare la città e una avviata industria cartotecnica, per seguire il suo grande sviscerato amore: il vino, la vigna e la terra di Langa. Nel corso degli anni si è impegnato in un continuo ampliamento e miglioramento sia quantitativo che qualitativo dell'azienda, facendola diventare, con i suoi 35 ettari, una delle più ampie, interessanti e importanti realtà nella zona del Barbaresco. Dal 2004 al lavoro del titolare si è aggiunto quello di Jole ed Enrico Dellapiana, i figli di Ernesto, che sono entrati a tempo pieno nelle attività dell’azienda: Jole occupandosi in particolare della gestione contabile e del marketing dell’azienda, seguendo anche la rete vendita; Enrico, laureatosi in Viticoltura ed Enologia alla Facoltà di Agraria dell’Università di Torino, occupandosi, della gestione tecnica dell’azienda agricola e della cantina, seguendo tutte le problematiche di produzione, e del lato commerciale, rete vendita ed export dei vini. I vigneti della azienda si estendono per 35 ha di cui circa 15 ha a Nebbiolo da Barbaresco. La restante parte è suddivisa in Dolcetto, Barbera, Moscato, Freisa, Chardonnay e Pinot Nero. I vigneti di nebbiolo si situano in quattro grandi zone viticole del Barbaresco, la cui altitudine varia tra 220 e 370 m s.l.m.: il cru Rizzi (al cui interno troviamo i vigneti del Boito), il cru Nervo (al cui interno troviamo il vigneto Fondetta), il cru Pajorè e il cru Manzola. Ernesto si definisce un continuo ricercatore ed un innovatore. È stato infatti tra i primi in Langa nel 2006 a installare un impianto fotovoltaico sui tetti della propria cascina per la produzione di energia elettrica. Azienda da visitare anche per scoprire i maestosi panorami di Treiso.

BARBARESCO RIZZI D.O.C.G.
UVAGGIO: 100% Nebbiolo.
VINIFICAZIONE: in vasche di acciaio a temperatura controllata per 20/25 gg.
AFFINAMENTO: 15 mesi in botti di rovere slavonia di 50 hl e poi in vasche di cemento per altri 12 mesi e in bottiglia per 9 mesi.
CARATTERISTICHE: granato intenso con riflessi aranciati; profumi di frutti rossi e sottobosco con note speziate. Fine, elegante ed equilibrato, con una struttura tannica importante, sapido e finale lungo.
ABBINAMENTI: primi piatti con sughi di selvaggina, carni arrosto e stracotti e formaggi erborinati.
BOTTIGLIE PRODOTTE: 8.000
BARBARESCO BOITO D.O.C.G.
UVAGGIO: 100% Nebbiolo.
VINIFICAZIONE: in vasche di acciaio a temperatura controllata per 25/30 gg.
AFFINAMENTO: 15 mesi in botti di rovere slavonia di 50 hl e poi in vasche di cemento per altri 12 mesi e 16 mesi in bottiglia.
CARATTERISTICHE: granato intenso con riflessi aranciati; profumi complessi dal floreale alle note speziate evolute. Molto equilibrato con una struttura tannica imponente. Barbaresco destinato ad un lungo affinamento.
ABBINAMENTI: primi piatti con sughi elaborati, carni arrosto, brasati e formaggi piccanti.
BOTTIGLIE PRODOTTE: 4.000
BARBARESCO NERVO FONDETTA D.O.C.G.
UVAGGIO: 100% Nebbiolo.
VINIFICAZIONE: in vasche di acciaio a temperatura controllata per 18/20 gg.
AFFINAMENTO: 15 mesi in botti di rovere slavonia di 50 hl e poi in vasche di cemento per altri 12 mesi e in bottiglia per ulteriori 9 mesi.
CARATTERISTICHE: granato intenso con leggeri riflessi aranciati; fine ed elegante con note di viola e sottobosco, frutti rossi e spezie. Minerale e tannicità matura.
ABBINAMENTI: carni brasate, selvaggina in salmì e formaggi stagionati.
BOTTIGLIE PRODOTTE: 4.000
BARBARESCO PAJORÈ D.O.C.G.
UVAGGIO: 100% Nebbiolo.
VINIFICAZIONE: in vasche di acciaio a temperatura controllata per 18/20 gg.
AFFINAMENTO: 18 mesi in botti di rovere slavonia di 50 hl e poi in vasche di cemento per altri 12 mesi e in bottiglia per 6 mesi.
CARATTERISTICHE: granato intenso con riflessi aranciati; note floreali e frutti rossi, con sentori speziati evoluti. Molto equilibrato con una piacevole struttura tannica e minerale. Finezza ed eleganza.
ABBINAMENTI: carni rosse, brasati, arrosti e formaggi stagionati. Superbo con piatti arricchiti dal tartufo bianco.
BOTTIGLIE PRODOTTE: 4.000
       
  Wine & Food Collection S.A.S. di Cuccu Valentino & C. Realizzato da KM
  Via Tasso, 37 - 09098 Terralba (OR)  
  cell. + 39 3382068608 - +39 3205783758  
  email: info@wineandfoodcollection.com  
  C.F. e P.I. 01155750951 Privacy e cookie