Distribuzione Vini Distributori Vini Wine and Fodd Collection Wine and Food Collection Servixi Wine Wine Food Vino Accessori per il Vino Contatti Wine and Food Collection
   
 
   
   
   
 
Gianni Brunelli - Azienda Agricola Le Chiuse di Sotto

NeI 1987 Gianni riesce a coronare il sogno della sua famiglia, acquista l’azienda «Le Chiuse di Sotto», quella dove lavorava suo padre Dino. L’azienda è situata nell’omonima località a nord est di Montalcino. È costituita da un unico corpo di 5 ettari, metà dei quali coltivati a vigneto e i restanti due ettari e mezzo coltivati ad uliveto. I vigneti hanno una esposizione nord-ovest, ideale per ottenere vini con bouquet più gentile. Il vitigno impiantato è esclusivamente il Sangiovese grosso, Brunello di Montalcino. A distanza di quasi dieci anni, Gianni acquista nella zona di Sant’Antimo un podere di 10 ettari, con il diritto di impiantare 4,40 ettari a vigneto, impiegando sempre il vitigno Sangiovese grosso. I terreni sono di medio impasto, giustamente argillosi, con esposizione favorevolissima, sud sud-ovest. Anche in questo vigneto i filari sono orientati da nord a sud, per garantire la massima insolazione, e sfruttare al massimo le caratteristiche della zona. I vini qui prodotti sono caratterizzati da elevati contenuti alcolici e da grandi strutture, secondo Gianni, il complemento ideale del suo Brunello delle Chiuse di Sotto. I vini, che la sua compagna di sempre Laura continua a produrre dopo la sua prematura scomparsa, sono così il frutto di questi due appezzamenti, Le Chiuse di Sotto, sopra Montalcino, e Podernovone, più alto e meridionale. La voglia dì crescere e migliorare, che da sempre contraddistingue Gianni e Laura, li ha condotti ad avvalersi della consulenza tecnica di giovani professionisti. L’azienda, grazie alla qualità dei prodotti e all’intraprendenza di Gianni e Laura, è riuscita a creare una estesa rete commerciale. I loro vini sono infatti venduti in Italia, in Belgio, in Germania, negli Stati Uniti, in Giappone e ora sono presenti anche in Sardegna.

BRUNELLO DI MONTALCINO D.O.C.G.
UVAGGIO: 100% Sangiovese grosso (Brunello)
AFFINAMENTO: 30 mesi in botti di rovere slavonia di 25 hl e 8 mesi in bottiglia.
CARATTERISTICHE: rubino intenso con riflessi granati; avvolgente ed intenso. Morbido ed elegante con tannino dolce e potente.
ABBINAMENTI: carni rosse alla griglia e formaggi semistagionati.
BOTTIGLIE PRODOTTE: 6.000
AMOR COSTANTE I.G.T. TOSCANA
UVAGGIO: 80% Sangiovese, 20% Merlot
AFFINAMENTO: 13 mesi in barriques francesi, tipologia Allier.
CARATTERISTICHE: rubino profondo limpido; intenso di frutti rossi; pieno e persistente, molto strutturato con tannicità importante.
ABBINAMENTI: primi piatti salsati e carni rosse in umido.
BOTTIGLIE PRODOTTE: 1.940
BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA D.O.C.G.
UVAGGIO: 100% Sangiovese grosso (Brunello)
AFFINAMENTO: in botti di rovere slavonia di 25 e 30 hl, 7 mesi in bottiglia.
CARATTERISTICHE: rubino profondo con note granate; intenso con note di cuoio e marasca; notevole struttura con tannicità marcata.
ABBINAMENTI: carni rosse alla griglia e cacciagione in umido.
BOTTIGLIE PRODOTTE: 4.600
ROSATO I.G.T. TOSCANA
UVAGGIO: 100% Sangiovese
AFFINAMENTO: macerazione sulle bucce per 6 ore e fermentazione a temperatura controllata per 20 giorni per poi sostare in tini di acciaio per 3 mesi.
CARATTERISTICHE: rosato brillante limpido; fresco, fruttato e floreale; sapido e fragrante.
ABBINAMENTI: antipasti di salumi e pesci alla griglia.
BOTTIGLIE PRODOTTE: 9.000
ROSSO DI MONTALCINO D.O.C.
UVAGGIO: 100% Sangiovese grosso (Brunello)
AFFINAMENTO: 6 mesi in botti di rovere slavonia da 25 e 30hl.
CARATTERISTICHE: rubino intenso; sentori di frutta matura; equilibrato e morbido, molto piacevole.
ABBINAMENTI: antipasti di salumi e formaggi freschi.
BOTTIGLIE PRODOTTE: 13.000
 
 
 
 
 
 
 
 
       
  Wine & Food Collection S.A.S. di Cuccu Valentino & C. Realizzato da KM
  Via Tasso, 37 - 09098 Terralba (OR)  
  cell. + 39 3382068608 - +39 3205783758  
  email: info@wineandfoodcollection.com  
  C.F. e P.I. 01155750951 Privacy e cookie